Home » Archivio » Zenit - Rubrica Chiesa e Ambiente, 30 luglio 2013

Zenit - Rubrica Chiesa e Ambiente, 30 luglio 2013

Zenit - Rubrica Chiesa e Ambiente, 30 luglio 2013 - CESAB

Ambiente: Con universitari rifletteremo su rispetto opera creatore

Lo ha dichiarato a Zenit il rettore del convitto Don Bosco di via dei Salesiani a Roma, Don Silvano Massari

Roma, 30 Luglio 2013 (Zenit.org)

  

“Ogni buon cristiano deve seguire l'ambiente e rispettarlo. L'approccio della Chiesa è quello della continuazione dell'opera del creatore. Noi qui nel convitto ci stiamo occupando anche del rispetto dell'ambiente. Lo facciamo per esempio con un progetto tematico triennale partito lo scorso anno con una riflessione sulla dottrina sociale della Chiesa. Quest'anno ci occuperemo di umanità e società e nel 2014 discuteremo proprio di politica ambientale”. Lo ha dichiarato a Zenit Don Silvano Massari, rettore del convitto Don Bosco di via dei Salesiani a Roma.

  

Don Silvano ha partecipato al progetto di ricerca Chiesaecologica (promosso dal centro di ricerche Cesab, dall'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e dall'Università Lumsa) sul ruolo della sostenibilità ambientale nelle parrocchie e nei luoghi religiosi italiani. Il convitto ospita diversi studenti universitari che frequentano gli atenei della Capitale.

  

Stando alla ricerca che si sta conducendo, nel convitto sono già state avviate alcune iniziative di rispetto dell'ambiente e di risparmio energetico. Si è promossa una campagna legata alla diminuzione dei consumi energetici con il cambio delle lampadine passando parzialmente alla illuminazione a led.

  

  

Chiesaecologica, Tucciarone (Tegma): Rispettare l'ambiente per sostenere di più rete solidale parrocchie

Ne è convinto l'amministratore delegato dell'impresa che con Metaenergia si occupa di sviluppo sostenibile

Roma, 30 Luglio 2013 (Zenit.org)

  

Rispettare l'ambiente – con le fonti di energia rinnovabile – per fare in modo che ci siano maggiori risorse a disposizione delle parrocchie per le loro reti solidali. Di questo ne è convinto Antonio Tucciarone, amministratore delegato di Tegma Spa, impresa che con Metaenergia si occupa di sviluppo sostenibile. Le due aziende hanno patrocinato il progetto di ricerca Chiesaecologica del Cesab (il Centro di ricerca interuniversitario in scienze ambientali e biotecnologie) e organizzato anche dall'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, dall'Università Lumsa e dalla Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma. Zenit ha intervistato Tucciarone per chiedergli un parere sul ruolo delle responsabilità sociali d'impresa e del rispetto dell'ambiente e di come questo può venire in aiuto del mondo ecclesiastico.

  

Perché è importante che le imprese abbiano una forte responsabilità sociale?

Tucciarone: Fortunatamente oggi le imprese sono organizzate sempre di più con modelli e codici etici, garantendo nel rapporto di lavoro il rispetto dei diritti umani, la tutela della persona, l’onesta, la tutela dell’ambiente e della salute. Noi crediamo che l’esercizio e la difesa di questi principi nel fare impresa sia una precisa responsabilità sia da un punto di vista etico religioso sia imprenditoriale. L’imprenditore ha una precisa responsabilità nel creare valore con la propria impresa, cioè quella di diffondere e sostenere il benessere economico e sociale all’interno della collettività, evitando che il costo di sprechi e speculazioni ricada sulle comunità. Questo concetto purtroppo non è seguito da tutti e spesso la collettività subisce il risultato di politiche economiche sbagliate e speculazioni finanziarie spregiudicate.

  

Cosa vi ha spinto a partecipare al progetto Chiesaecologica?

Tucciarone: La nostra azienda si occupa di studiare e applicare modelli e tecnologie appropriate per ottenere, significativi risparmi energetici ed economici. Quando ci è stata prospettata la possibilità di collaborare con la struttura scientifica del Cesab, per approfondire uno studio sull’efficentamento energetico da applicare ai siti ecclesiastici di culto di studio e ospedalieri con l’obiettivo di far risparmiare risorse economiche, ci siamo resi subito disponibili a finanziare la ricerca e a mettere a disposizione i nostri ingegneri e le nostre competenze. Per chi opera nel settore dell’efficentamento energetico la prima produzione di energia è quella risparmiata. Questo principio dà due risultati significativi: il primo è l’impatto immediato sull’ambiente nel preservare maggiormente il Creato. Il secondo è nel rendere disponibili risorse economiche risparmiate riducendo i consumi e senza penalizzare le prestazioni energetiche degli edifici e dei relativi impianti. Risorse che possono essere impiegate in altre eventuali opere di bene.

  

Nella vostra storia aziendale, quanto credete sia stato importante un approccio etico?        

Tucciarone: Per la nostra azienda e quindi principalmente per noi l’approccio etico nel lavoro e nell’impresa è fondamentale. Su questi principi stiamo sviluppando un importante progetto imprenditoriale in America latina. Proprio lì il nostro approccio etico e di rispetto della controparte e delle forze lavoro locali ci ha aiutato nell’essere scelti come azienda guida di un progetto. Pertanto, per noi avere un approccio etico si è dimostrato molto importante e nel caso specifico determinante.

  

Chiesaecologica è il primo progetto al mondo sulla sostenibilità dei luoghi religiosi. Cosa ne pensate?

Tucciarone: Noi siamo orgogliosi di renderci utili per il bene della nostra Chiesa e di partecipare a un progetto cosi importante e innovativo. Siamo sicuri che questa iniziativa farà da apripista a un rinnovamento della situazione attuale relativamente ai luoghi religiosi portando a una presa di coscienza della necessità di apportare risparmi sulla spesa energetica ammodernando le strutture. Questo credo che sveglierà anche la parte laica: penso al patrimonio pubblico, che ne avrebbe un gran bisogno. Ma purtroppo su questa sponda fino ad oggi nessuno ha deciso, e quindi si continuerà a sprecare risorse economiche della collettività e a inquinare l’ambiente.

  

Le parole di Papa Benedetto XVI e di Papa Francesco sulla salvaguardia del creato sono inequivocabili. Un impresa come la vostra può seguire i principi dettati?

Tucciarone: Le parole di Papa Benedetto XVI e di Papa Francesco sono univoche nel riconoscere l’importanza della difesa dell’ambiente e nei pericoli derivanti dal cambiamento del clima. Dal nostro punto di vista, rimanendo ovviamente nell’ambito di una impresa, noi pensiamo di poter seguire certi principi in un certo senso propri della nostra attività, quali l’efficentamento energetico (cioé non sprecare risorse), la salvaguardia del creato (con progetti attenti a contenere l’inquinamento e a non emettere Co2).

  

(30 Luglio 2013) © Innovative Media Inc.

 

Corso PUA 2023

Corso PUA 2023 - CESAB

La CER a Monte San Biagio (LT)

La CER a Monte San Biagio (LT) - CESAB

Il CESAB all'Assemblea costituente del 22/9/23

Studio Ambientale Lago di Fondi (LT)

Studio Ambientale Lago di Fondi (LT) - CESAB

Incarico al CESAB dall'Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi

Convenzione CESAB La Sapienza di Roma

Convenzione CESAB La Sapienza di Roma - CESAB

Attivazione tirocini curriculari in ambito nazionale

TecnoUrbis Academy

TecnoUrbis Academy - CESAB

Il Progetto di ricerca per le città del futuro

City Nature Challenge 2023

City Nature Challenge 2023 - CESAB

Il CESAB coordina il Cluster Biodiversità Italia Pubblicati i risultati finali

Progetto AgrigreenFondi Pubblicazione Rapporto

Progetto AgrigreenFondi Pubblicazione Rapporto - CESAB

Conferenza a Fondi (LT) 13 gennaio 2023 Rassegna Stampa

Citizen Science nel centro di Roma

Citizen Science nel centro di Roma - CESAB

CESAB e ISPRA a Villa Borghese

CESAB e ISPRA per la Citizen Science

CESAB e ISPRA per la Citizen Science - CESAB

Urban Nature 2022 - Report finale CESAB

Progetto Agrireport 2020

Progetto Agrireport 2020 - CESAB

La Sostenibilità in Agricoltura

Webinar 15/7/22

Webinar 15/7/22 - CESAB

La competitività dell'impresa agricola sostenibile

Il CESAB a Procida 2022

Il CESAB a Procida 2022 - CESAB

Il 29 maggio a Lacco Ameno - Ischia

Accordo CESAB/EDISON

Accordo CESAB/EDISON - CESAB

Progetto AgrigreenFondi La sostenibilità in agricoltura

Rassegna stampa conferenza 11/7/2020

Rassegna stampa conferenza 11/7/2020 - CESAB

Nazareno Strampelli "La visione della rivoluzione verde"

SOSTIENI IL CESAB

SOSTIENI IL CESAB - CESAB

Campagna Donazioni

Elenco completo pubblicazioni

Elenco completo pubblicazioni - CESAB

Pubblicazioni recenti

Pubblicazioni recenti - CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB