Home » Progetti Diocesani

Progetti Diocesani

 - CESAB

 

I progetti sviluppati o in corso di realizzazione in collaborazione con le Diocesi hanno l'obiettivo di concentrare l'attenzione sul ruolo assunto dagli enti religiosi nella divulgazione di tematiche ambientali per la salvaguardia dei beni del creato e nella diffusione di buone pratiche che costituiscano modelli virtuosi di riferimento per lo sviluppo delle comunità locali. La centralità dei luoghi della fede all'interno delle comunità, infatti, si fa sempre più rilevante in una società dove la cura del territorio è fondamentale. 

L'Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco testimonia quanto la Chiesa Cattolica abbia un profondo interesse a curare il rapporto tra l'uomo e il creato, tra l'ambiente e le comunità. Le modalità per poter declinare tali concetti a livello delle singole realtà locali sono state oggetto di studio da parte del Cesab. 

Sono state raccolte informazioni su alcuni temi che costituiscono oggetto di analisi sui rapporti tra Chiesa e territorio. Le tematiche considerate sono: a) il rapporto tra la Parrocchia o l'Ente religioso ed il luogo in cui questi si trovano. La conoscenza del territorio è infatti uno dei punti di partenza per la comprensione sia dell'ambiente che delle dinamiche sociali, relazionali ed economiche che in esso avvengono ed è di conseguenza punto di partenza per definire le modalità con cui interagire; b) le modalità con cui la Parrocchia o l'Ente religioso si relaziona con la comunità, riportando in essa anche le varie novità, di vario genere e significato, che di volta in volta si prospettano all'interno della collettività; c) la sensibilità della Parrocchia o dell'Ente religioso rispetto alle tematiche ambientali in maniera approfondita e dettagliata. Rientrano tra questi temi la salvaguardia delle risorse, la salvaguardia delle specificità dei luoghi e il controllo dei consumi energetici.

Allo scopo di gestire al meglio le attività organizzate nei vari enti religiosi del territorio, il Cesab, d'intesa con alcuni partner, ha ideato un progetto, denominato "Parrocchie in Rete", consistente in un sistema di rete capace di stimolare la sinergia fra le risorse disponibili e di valorizzare e condividere le iniziative spirituali, culturali e sociali sviluppate in ogni Parrocchia o istituto al fine di permettere la massima interazione fra Chiesa e fedeli. Le Parrocchie sono oasi dove missione e apostolato si coniugano con accoglienza e condivisione. Sono le cellule di quel grande organismo universale che è la Chiesa. Sono i luoghi dove la misericordia diventa prossimità.

Di fronte alla crisi dello Stato sociale, Parrocchie e Istituti religiosi sono sempre più spesso chiamate a svolgere un ruolo di supplenza per dare una risposta agli strati più bisognosi della popolazione. Sportello anziani, ascolto immigrati, servizi alla famiglia ed avviamento al lavoro sono le funzioni più richieste. Per svolgere al meglio il loro compito e trasmettere il messaggio cristiano, le Parrocchie e, in generale, gli Istituti religiosi devono poter comunicare dentro e fuori le loro mura in maniera efficace, moderna, diffusa, dando luogo al processo di rinnovamento verso una "Chiesa in uscita", secondo l'auspicio più volte manifestato dal Santo Padre Papa Francesco.

Accogliere, Proporre, Abitare

Accogliere, Proporre, Abitare - CESAB

 

Guida per un cammino condiviso verso lo sviluppo di buone pratiche sociali e ambientali all’interno di parrocchie ed enti religiosi

 

 

 

Per promuovere una maggiore conoscenza delle tematiche ambientali presso le parrocchie e gli enti religiosi, il Cesab ha avviato, d’intesa con alcune Diocesi, una campagna di sensibilizzazione per lo sviluppo di buone pratiche in campo energetico, economico e sociale. L’obiettivo è quello di favorire una gestione razionale ed efficiente delle risorse, in linea con le indicazioni dell’Enciclica Laudato Sì.

Il ruolo crescente degli enti religiosi in campo ambientale è stato, d’altra parte, evidenziato dalla stessa Santa Sede nel dettare le linee orientative per la gestione dei beni appartenenti agli Istituti di vita consacrata e alle Società di vita apostolica (”Linee orientative per la gestione dei beni negli Istituti di vita consacrata e nelle Società di vita apostolica” - Lettera Circolare della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica del 2 agosto 2014).

Nell’ambito di tali linee, si afferma infatti l’esigenza che gli enti religiosi adottino modelli virtuosi nelle loro azioni di gestione, al fine di realizzare, a nome della Chiesa e a norma di diritto, il compito loro affidato “in vista del bene pubblico”.

Secondo quanto auspicato dalla Santa Sede, per raggiungere gli obiettivi dapprima citati è necessario diffondere tra i religiosi una più ampia conoscenza delle modalità di controllo, amministrazione e verifica delle risorse organizzative ed economiche. Anche al fine di non disperdere beni, possibilità e mezzi che potrebbero essere più proficuamente utilizzati in altre opere.

Ciò si sostanzia, in pratica, nell’acquisire comportamenti, sistemi di gestione e modalità di comunicazione capaci di guidare le comunità verso un utilizzo consapevole delle risorse, avviando processi di sviluppo sostenibile, in grado d’essere durevoli nel tempo.

Il progetto illustrato nella “Guida” mira a valorizzare la funzione degli enti religiosi nello sviluppo del territorioattraverso l’individuazione di modelli di riferimento capaci di promuovere percorsi virtuosi in termini economici, etici e solidali.

La “Guida” contiene suggerimenti e indicazioni pratiche per valorizzare le risorse organizzative della parrocchia e degli enti religiosi.

 

Per consultare il libro contenente le indicazioni della "Guida" vai alla pagina dedicata (link)

 

Progetto Diocesi Frascati

Progetto Diocesi Frascati - CESAB

 

 

Il progetto di ricerca che ha coinvolto la Diocesi di Frascati ha avuto inizio con il convegno organizzato dal Cesab a Frascati il giorno 16 novembre 2015 presso Villa Campitelli dal titolo “Chiesa, scienza, impresa: il percorso comune tracciato dalla Laudato sì'”. (Scarica il programma)

Il convegno rientra in un programma di seminari su temi legati all'applicazione dei principi contenuti nell'Enciclica Laudato Sì, organizzati dal Cesab nella Diocesi di Frascati presso alcune parrocchie.

Nella conferenza si è affrontato il tema delle relazioni tra Chiesa, Impresa e Scienza nell'assolvimento del proprio impegno per il perseguimento del bene comune e la tutela dell'ambiente. Il convegno ha voluto evidenziare i ruoli nuovi e le sfide che sono chiamate ad affrontare le istituzioni cardini di uno sviluppo sostenibile.

 

Per consultare il libro contenente la pubblicazione degli atti del convegno vai alla pagina dedicata (link)

Progetto Diocesi Albano

Progetto Diocesi Albano - CESAB

 

 

Il progetto di ricerca realizzato su incarico della Diocesi di Albano ha preso inizio da una serie di seminari di approfondimento organizzati alla fine del 2015 dalla stessa Diocesi allo scopo di presentare i temi contenuti nell'Enciclica Laudato Sì.

Il progetto è stato sviluppato analizzando le relazioni tra le istituzioni ecclesiastiche e l'ambiente circostante, secondo il rapporto "Chiesa, Ambiente, Territorio" che rappresenta la modalità con la quale viene declinata l'interazione sociale tra la parrocchia e il quartiere in cui essa insiste.

Gli argomenti esaminati sono riconducibili a tre contesti principali: il Luogo e la Conoscenza, le Iniziative e la Partecipazione, le Risorse e l'Energia.

 

Il 27 gennaio 2017 si è tenuta la conferenza di presentazione del libro contenente i risultati della ricerca, svolta su tutte le parrocchie della Diocesi, alla presenza del Vescovo S.E. Mons. Marcello Semeraro.

Scarica la locandina della conferenza (link_locandina). 

 

Per consultare il libro contenente i risultati finali del progetto di ricerca vai alla pagina dedicata (link)

 

La notizia della conferenza e la descrizione del progetto del Cesab sono stati pubblicati su Avvenire del 22 gennaio 2017. Scarica l'articolo (Avvenire 22/1/2017). 

 

Il Cesab e l'Ufficio Pastorale per i Problemi Sociali e del Lavoro della Diocesi di Albano stanno collaborando per la progettazione di iniziative formative e divulgative finalizzate a promuovere una diffusione sempre maggiore della partecipazione delle comunità locali allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Notizia di tali progetti è reperibile nell'articolo pubblicato su Avvenire del 7 maggio 2017. Scarica l'articolo dal link in basso. 

Progetto Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro - Squillace

Progetto Arcidiocesi Metropolitana di Catanzaro - Squillace - CESAB

 

 

Il progetto di ricerca con la Diocesi di Catanzaro, iniziato a gennaio 2018 e concluso nella sua prima fase a maggio 2018, ha voluto analizzare gli ambiti nei quali la parrocchia può rappresentare un’autentica risorsa per lo sviluppo del territorio dal punto di vista sociale, economico e culturale.

Le parrocchie, per la loro presenza capillare nel territorio e per la vocazione di servizio alle comunità, possono realmente rappresentare un veicolo di rinascita delle coscienze all’interno della società orientata al recupero dei valori dell’identità cristiana nelle relazioni della convivenza civile e nella gestione politica e amministrativa locale e nazionale.

In considerazione di ciò, il progetto ha avuto come obiettivo non solo quello di garantire un censimento dello status quo, di effettuare una raccolta dati che assicurasse una fotografia del quadro costituivo dell’insieme delle strutture parrocchiali, ma anche di sollecitare l’attenzione sull’importanza di promuovere un approccio di rete alla relazione con le comunità locali per significare sempre più il ruolo delle parrocchie come risorsa insostituibile per il benessere del territorio. Di conseguenza, l’obiettivo finale è stato quello di analizzare le attività che vengono ogni giorno svolte all'interno della Parrocchia, o in strutture ad essa connesse, al fine di ricercare modalità di azioni compatibili in grado migliorarne la qualità complessiva intesa come accoglienza, offerta di servizi, e modalità di gestire e vivere gli spazi: in pratica migliorare le modalità con cui la parrocchia, intesa nella sua globalità e complessità, si relaziona con l’ambiente esterno.

Incrementare l’efficienza globale della struttura parrocchiale ha come scopo sia quello di aumentare l’efficacia delle sue azioni, sia anche di liberare energie, ora impegnate, sotto forma di tempo, costi, organizzazione, personale, al fine di utilizzarle per la ideazione e realizzazione di nuovi progetti.

Per comprendere la realtà in cui si sta operando è necessario definire idonei strumenti in grado sia di leggere le situazioni analizzate sia di fornire conseguenti indicazioni utilizzabili per lo sviluppo dei progetti di efficientamento.

Al fine di raggiungere questo obiettivo sono stati messi a punto due strumenti fondamentali capaci di agire a differente livello di definizione: il questionario e le verifiche ambientali.

I risultati del progetto di ricerca nonché il libro contenente il rapporto finale sono stati presentati in occasione del Seminario di formazione per i presbiteri dell’Arcidiocesi di Catanzaro-Squillace, che si è tenuto nei giorni 25/27 giugno 2018 presso il Santuario Maria SS. delle Grazie a Torre di Ruggiero (CZ), alla presenza dell’Arcivescovo S.E. Mons. Vincenzo Bertolone.

Le sensibilità e le indicazioni scaturite dal seminario e, prima ancora, le preziose informazioni emerse dal questionario sulle “buone pratiche” ambientali nelle parrocchie confermano la crescita di una cultura ambientale sempre più diffusa.

Nucleo ispiratore di questa cultura è l’Enciclica «Laudato si’» di Papa Francesco, alla quale il CESAB, come ente di ricerca di ispirazione cattolica, vuole offrire il proprio contributo operativo, anche e soprattutto attraverso l’interlocuzione con le parrocchie, alle quali è affidato il compito di tradurre il messaggio evangelico nella vita concreta del territorio.

 

Per consultare il libro contenente i risultati finali del progetto di ricerca vai alla pagina dedicata (link)

 

La CER a Monte San Biagio (LT)

La CER a Monte San Biagio (LT) - CESAB

Il CESAB all'Assemblea costituente del 22/9/23

Studio Ambientale Lago di Fondi (LT)

Studio Ambientale Lago di Fondi (LT) - CESAB

Incarico al CESAB dall'Ente Parco Monti Ausoni e Lago di Fondi

Convenzione CESAB La Sapienza di Roma

Convenzione CESAB La Sapienza di Roma - CESAB

Attivazione tirocini curriculari in ambito nazionale

TecnoUrbis Academy

TecnoUrbis Academy - CESAB

Il Progetto di ricerca per le città del futuro

City Nature Challenge 2023

City Nature Challenge 2023 - CESAB

Il CESAB coordina il Cluster Biodiversità Italia Pubblicati i risultati finali

Richiedi la pubblicazione

Richiedi la pubblicazione - CESAB

Progetto AgrigreenFondi Pubblicazione Rapporto

Progetto AgrigreenFondi Pubblicazione Rapporto - CESAB

Conferenza a Fondi (LT) 13 gennaio 2023 Rassegna Stampa

Citizen Science nel centro di Roma

Citizen Science nel centro di Roma - CESAB

CESAB e ISPRA a Villa Borghese

Progetto AgrigreenFondi

Progetto AgrigreenFondi - CESAB

La Piana di Fondi verso la Comunità Energetica

CESAB e ISPRA per la Citizen Science

CESAB e ISPRA per la Citizen Science - CESAB

Urban Nature 2022 - Report finale CESAB

Progetto Agrireport 2020

Progetto Agrireport 2020 - CESAB

La Sostenibilità in Agricoltura

Webinar 15/7/22

Webinar 15/7/22 - CESAB

La competitività dell'impresa agricola sostenibile

Il CESAB a Procida 2022

Il CESAB a Procida 2022 - CESAB

Il 29 maggio a Lacco Ameno - Ischia

Accordo CESAB/EDISON

Accordo CESAB/EDISON - CESAB

Progetto AgrigreenFondi La sostenibilità in agricoltura

Rassegna stampa conferenza 11/7/2020

Rassegna stampa conferenza 11/7/2020 - CESAB

Nazareno Strampelli "La visione della rivoluzione verde"

SOSTIENI IL CESAB

SOSTIENI IL CESAB - CESAB

Campagna Donazioni

Elenco completo pubblicazioni

Elenco completo pubblicazioni - CESAB

Pubblicazioni recenti

Pubblicazioni recenti - CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB