Home » Progetti di Ricerca » Urban Nature 2022 - Progetto Citizen Science

Urban Nature 2022 - Progetto Citizen Science

Urban Nature 2022 - Progetto Citizen Science - CESAB

 

 

Il report finale del progetto sarà curato e pubblicato da CESAB in collaborazione con ISPRA e WWF

 

 

 

Anche quest'anno il CESAB è partner del WWF nell'organizzazione del progetto Urban Nature 2022l’iniziativa promossa nelle giornate dell'8 e 9 ottobre 2022 in varie città italiane dai partner aderenti, che intende coinvolgere le migliori energie esistenti a livello nazionale e locale impegnate nel difendere, promuovere, gestire la biodiversità urbana. 

Questa edizione del progetto vede la partecipazione anche del Network Nazionale della Biodiversità  di  ISPRA, con cui il CESAB ha sottoscritto una collaborazione per la realizzazione e la pubblicazione del report finale dei risultati e delle osservazioni raccolte durante le attività di Citizen Science svolte insieme a ISPRA durante un apposito evento presso uno dei Siti della Rete Natura 2000 europea: l’area di Villa Borghese (vedi programma).

L'evento di svolgerà l'8 ottobre 2022 dalle ore 10 alle 12,30 presso la Fontana del Mosè salvato dalle acque a Villa Borghese.

Gli esperti ISPRA accompagneranno i partecipanti alla scoperta della biodiversità nel parco oggetto della escursione e favoriranno il riconoscimento della flora e della fauna del territorio visitato. Il ciclo tour e il trekking si svolgeranno su due diversi percorsi che prevedono punti di incontro durante i quali gli esperti forniranno informazioni circa il Sistema della Rete Natura 2000 e sull’importanza del monitoraggio della biodiversità, quale formale obbligo che deriva dalle Direttive Europee di protezione della natura. In uno dei punti di incontro, sarà affrontato il tema dei licheni come bioindicatori e ne sarà favorita l’osservazione. In aggiunta e in linea con gli obiettivi della Urban Nature, sarà promosso il coinvolgimento attivo dei partecipanti con lo scopo di accrescere la consapevolezza sul ruolo che i cittadini possono svolgere nelle azioni di monitoraggio in tema ambientale ai fini della sua conservazione e per una più efficace gestione del territorio. Durante il ciclo tour e il trekking i partecipanti potranno, quindi, collaborare con i ricercatori alla raccolta di dati scientifici per il monitoraggio dello stato ambientale dell’area oggetto dell’escursione attraverso l’uso dell’App Inaturalist.

I dati confluiranno, oltre che nell’infrastruttura tecnica del Network Nazionale della Biodiversità, nel report finale la cui stesura è a carico dei ricercatori del CESAB con il Cluster Biodiversità Italia.  

Il ciclo tour rientra tra le attività previste dal progetto Life Sic2sic – "In Bici Attraverso La Rete Natura 2000 Italiana” LIFE16 GIE/IT/000700.

Il CESAB sarà presente anche a Lecce dove insieme al WWF Salento promuove l’evento presso la Foresta Urbana con una visita guidata alla scoperta della biodiversità con il progetto Cluster Biodiversità Italia (https://www.wwf.it/cosa-puoi-fare-tu/eventi/urban-nature/) nella giornata di sabato pomeriggio 8 ottobre e di domenica mattina 9 ottobre.

I partecipanti utilizzando una specifica App (https://www.wwf.it/uploads/ISTRUZIONI-INATURALIST-v3.pdf), potranno scattare foto di flora e fauna da caricare sul progetto dedicato all'evento: https://www.inaturalist.org/projects/urban-nature-2022

La scoperta della biodiversità presente si arricchirà ulteriormente con la conoscenza della flora lichenica di straordinaria importanza scientifica e per la quale è in fase di preparazione un progetto sperimentale didattico-scientifico e di educazione ambientale per il bio-monitoraggio della qualità dell’aria in ambiente urbano. Con le guide dell’Associazione domenica mattina, dalle ore 9,30 alle 12,30, saranno presenti la dott. ssa Alessandra Flore, Coordinatrice del Cluster Biodiversità Italia e Responsabile del Dipartimento di Scienze Naturali del Centro Ricerche Cesab di Roma e Maurizio Durini biologo (Resp. Sez. Botanica Museo di Calimera – Le) esperto di Lichenologia.

Prenotazione obbligatoria https://www.forestaurbanalecce.it/ 

Scarica la locandina dell'evento di Lecce

Citizen Science nel centro di Roma

Citizen Science nel centro di Roma - CESAB

CESAB e ISPRA a Villa Borghese

Progetto AgrigreenFondi

Progetto AgrigreenFondi - CESAB

La Piana di Fondi verso la Comunità Energetica

CESAB e ISPRA per la Citizen Science

CESAB e ISPRA per la Citizen Science - CESAB

Urban Nature 2022 - Report finale CESAB

Webinar 15/7/22

Webinar 15/7/22 - CESAB

La competitività dell'impresa agricola sostenibile

CNC 2022 Pubblicati i Risultati Finali

CNC 2022 Pubblicati i Risultati Finali - CESAB

Comunicato Stampa del CESAB

Il CESAB a Procida 2022

Il CESAB a Procida 2022 - CESAB

Il 29 maggio a Lacco Ameno - Ischia

City Nature Challenge 2022

City Nature Challenge 2022 - CESAB

CESAB coordina il Cluster Biodiversità Italia

Pubblicato il Report Citizen Science 2021

Pubblicato il Report Citizen Science 2021 - CESAB

Pubblicati i dati del Progetto Urban Nature

Convegno Agricoltura e Sostenibilità

Convegno Agricoltura e Sostenibilità - CESAB

Palazzo Caetani Fondi (LT) Sabato 26 febbraio 2022 Comunicati Stampa e link video

Accordo CESAB/EDISON

Accordo CESAB/EDISON - CESAB

Progetto AgrigreenFondi La sostenibilità in agricoltura

Rassegna stampa conferenza 11/7/2020

Rassegna stampa conferenza 11/7/2020 - CESAB

Nazareno Strampelli "La visione della rivoluzione verde"

SOSTIENI IL CESAB

SOSTIENI IL CESAB - CESAB

Campagna Donazioni

Elenco completo pubblicazioni

Elenco completo pubblicazioni - CESAB

Pubblicazioni recenti

Pubblicazioni recenti - CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB