La Regione Lazio, in collaborazione con Lazio Innova e con il supporto di Agro Camera, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma, il 16 ottobre 2019 ha aperto la call “Migliora la tua competitività” destinata a imprese interessate a usufruire del programma Food Innovation Hub e, in parallelo, una ricerca di partner “Metti a disposizione le tue competenze” che vogliono aderire all’iniziativa come partner di natura tecnica.
L’obiettivo del Food Innovation Hub è di sostenere i processi d’innovazione e di diversificazione di mercato delle piccole e medie imprese del settore agroalimentare del Lazio.
Per questo motivo saranno avviati dei Laboratori, della durata di circa 4 mesi, che riguarderanno categorie merceologiche specifiche:
- conserve alimentari;
- prodotti snack, in particolare da filiera cerealicola;
- prodotti di derivazione lattiero caseario e loro sostitutivi;
- bevande non alcoliche e birre artigianali.
I Laboratori, che si terranno presso gli Spazi Attivi di Bracciano e Latina, forniranno supporto alle imprese per:
- definire e immettere sul mercato nuove specialità alimentari;
- ottimizzare i sistemi di produzione e commercializzazione, con particolare riferimento ai sistemi a rete;
- progettare soluzioni di economia circolare, ridurre gli sprechi e valorizzare le materie prime seconde;
- innovare in un’ottica di aggregazione e cooperazione tra le imprese coinvolte.
Possono partecipare imprese del settore agroalimentare con idee di prodotto o di innovazione da sviluppare.
Il CESAB è stato selezionato dalla Regione Lazio come partner tecnico per la selezione e l'accompagnamento delle imprese nel percorso progettuale.
Il CESAB il 22 novembre 2019 a Fondi ha organizzato un evento di presentazione della Call di Lazio Innova S.p.A.
L'evento si è svolto alle 15,30 in via Pantanello presso la sede della A.O.P. CSC con la partecipazione delle imprese agricole dell'agro di Fondi.
Il 18 febbraio 2020, alle ore 14.30, presso lo Spazio Attivo di Roma Tecnopolo, via Giacomo Peroni 442/444, il CESAB è presente alla presentazione delle idee progettuali, selezionate a seguito dell’avviso "Migliora la tua competitività", che parteciperanno ai Laboratori di co-progettazione tematici.
I giorni 3 luglio 2020 e 8 luglio 2020 il CESAB partecipa a due giornate di formazione a distanza organizzate da Lazio Innova a supporto delle imprese su come organizzare un punto vendita aziendale efficiente e un sistema di consegna a distanza. Iniziativa rivolta alle 40 imprese coinvolte nel progetto e più in generale a tutte le imprese laziali del comparto.
Il 15 luglio 2020 il CESAB partecipa ad una giornata di formazione a distanza a supporto delle imprese su "Scenario di mercato ed evoluzione dei CONDIMENTI PRONTI (target: mercato HORECA)". Iniziativa rivolta alle 40 imprese coinvolte nel progetto e più in generale a tutte le imprese laziali del comparto.
Giovedì 13 maggio 2021, alle ore 11.30, in diretta streaming sulla pagina facebook della Regione Lazio, sono presentati i 30 prototipi di prodotti agroalimentari, sperimentati nel corso della prima edizione dei laboratori di micro-innovazione di “Food Innovation Hub”.
Per approfondire quali sono “le opportunità per il mercato agroalimentare e affrontare i nuovi scenari nel post-Covid”, il programma di questa due giorni prosegue venerdì 14 maggio alle 15:30, sempre in diretta streaming sulla pagina facebook della Regione Lazio, con un confronto a cui parteciperà un panel di esperti.
Ogni ulteriore infomazione sul progetto al link: