Comunicato stampa dell'Ente Parco dei Monti Ausoni sui risultati dello Studio del CESAB
Il 14 luglio 2023 il CESAB e l'Ente Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi hanno sottoscritto il contratto per l’affidamento dell’incarico relativo alla redazione di uno studio sulla “Caratterizzazione ambientale del Lago di Fondi – Indagine chimico-fisica e biologica”. L'incarico è stato affidato al termine dell'espletamento di una procedura di gara bandita a fine 2022.
Il Lago di Fondi è un lago costiero situato nel territorio dell’omonimo Comune e di Monte San Biagio (LT) e ricadente all’interno del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi.
L’indagine nasce dall’esigenza di verificare quanto la pressione antropica dovuta anche alle pratiche zootecniche ed agricole, oltre che agli insediamenti ad uso civile, abbiano modificato o possano modificare gli equilibri chimici del sito in esame.
Partendo da uno studio del contesto ambientale (rete idrografica, quadro idrogeologico, centri abitati, attività agricole e zootecniche ecc..) saranno effettuate indagini chimico/fisiche e biologiche del Lago di Fondi.
Tale progetto si pone i seguenti obiettivi:
- definire strumenti tecnico-scientifici ed operativi che consentano di individuare le aree con maggiori criticità ambientale e di formulare opportune ipotesi di intervento sito-specifiche.
- favorire la conservazione della biodiversità nelle aree di interesse naturalistico e lo sviluppo sostenibile delle comunità locali;
- promuovere iniziative per la formazione e la sensibilizzazione in tema di tutela del territorio e di tutte le matrici ambientali;
- valorizzare il patrimonio ambientale, storico-culturale e paesaggistico del territorio;
- promuovere l'offerta turistica di qualità e del turismo sostenibile con attività e iniziative in grado di utilizzare in maniera compatibile il patrimonio esistente;
- difendere gli equilibri chimici, biologici nonché idraulici ed idrogeologici dell’area di riferimento.
Lo studio si completa con l'elaborazione di una serie di rapporti scientifici finali:
➢ Studio e relativa mappatura della morfologia e idrogeologia dell’intera area sulla quale insiste il lago di Fondi allo scopo di individuare la rete idrografica collegata con il lago;
➢ Studio e relativa mappatura delle attività antropiche sulle sponde del lago e nell’area immediatamente a ridosso della fascia di tutela naturalistica sottoposta al vincolo di salvaguardia ambientale;
➢ Elaborazione di un modello che consenta di effettuare analisi previsionali degli effetti provocati sull’ambiente dalla persistenza delle attività predette in termini di emissioni inquinanti e ricadute negative sull’equilibrio dell’ecosistema.
➢ Studio e relativa mappatura delle presenze floro-faunistiche dell’intera area sulla quale insiste il lago di Fondi;
➢ Caratterizzazione chimico-fisica delle acque e dei sedimenti del lago (e relative cartografie) a seguito di campionamenti e relative analisi svolte su matrici solide e liquide.
Lo studio è stato completato il 1 febbraio 2024.
I risultati finali, di proprietà dell'Ente committente, sono contenuti nella pubblicazione di cui è allegato un estratto.