"Il senso di uno sviluppo improntato sull’ecologia integrale della Laudato Sì"
Saggio di Ercole Amato, Ernesto Maria Giuffrè e Giampiero Valenza a cura del Cesab
Il libro vuole soffermarsi su due elementi chiave caratteristici di un agire finalizzato al perseguimento del bene comune, così come richiamato dall'Enciclica Laudato Sì: l'affermarsi di una politica di condivisione e il ruolo sociale dell'economia.
Di tali due elementi le strutture ecclesiastiche (parrocchie, oratori, istituti) rappresentano nel territorio i luoghi di massima espressione, dando evidenza, nell’applicazione delle opere nella vita quotidiana delle comunità, dei principi morali e sociali che sono alla base di una sana convivenza civile.
Esse si affermano sempre più come unico luogo di aggregazione del quartiere in quanto portatrici di un senso comunitario di fratellanza e mutua assistenza che si diffonde e attiva nuove iniziative di carattere culturale, economico, assistenziale, sociale.
Sia nelle periferie delle città come anche nelle aree urbane centrali e in quelle rurali si contraddistinguono come un vero e proprio presidio sociale con funzione di aggregazione e di vivificazione del territorio.
Di tali aspetti l’operato delle parrocchie, come evidenziato nel libro, rappresenta sempre più la sintesi in termini di affermazione, nel contesto sociale, delle condizioni che garantiscono un modello di sviluppo improntato sui principi dell’Ecologia Integrale.
E' possibile consultare un estratto del libro dal link in basso.
Per ricevere il libro (ISBN 978-88-941507-5-9, costo 8 €) inviare una mail a cesab@cesabricerche.it specificando le proprie generalità e l'indirizzo di spedizione.