Home » Archivio » Corso in “Esperto nella Redazione dei Piani di Utilizzazione Aziendale - PUA"

Corso in “Esperto nella Redazione dei Piani di Utilizzazione Aziendale - PUA"

Corso in “Esperto nella Redazione dei Piani di Utilizzazione Aziendale - PUA" - CESAB

    

 Corso on-line di formazione professionale in

   “Esperto nella Redazione dei Piani di Utilizzazione

Aziendale (P.U.A.) – L.R. n. 38/99 ss.mm.ii.”

 Settore “Pianificazione Programmi di Miglioramento delle Aziende Agricole”

 con il patrocinio del

Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati

 

 Scarica qui il bando completo

 

 Informazioni e iscrizioni su www.bioagropro.org

 

Inizio lezioni il 25 febbraio 2023

 

PROGRAMMA DEL CORSO

 

Istituzione

Il Progetto formativo rientra tra le attività di studio sulla sostenibilità in agricoltura condotte dal CESAB/Gruppo di ricerca Bioagropro, al quale aderiscono, tra gli altri, il Centro Ricerche Economiche e Giuridiche – CREG dell’Università di Roma Tor Vergata e il Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati.  E’ istituito, in convenzione tra il Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie – CESAB, il Centro Ricerche Economiche e Giuridiche – CREG dell’Università di Roma Tor Vergata e il Centro Ricerche in Scienze Sociale e Umane Locus, il Corso di formazione professionale in “Esperto nella redazione dei Piani di Utilizzazione Aziendale P.U.A. - L.R. n. 38/99 ss.mm.ii.”, Settore “Pianificazione Programmi di Miglioramento delle Aziende Agricole”.

Il Corso è organizzato con la collaborazione tecnica della Federazione Regionale del Lazio degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati e riconosciuto dal Collegio Nazionale degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati ed è aperto alla partecipazione di professioni affini o soggetti interessati all’argomento. Conferisce una preparazione specialistica per la redazione dei Piani di Utilizzazione Aziendale PUA, previsti dagli artt. 55, 57 e 57bis della legge regionale del Lazio n.38 del 22 dicembre 1999, e successive modifiche e integrazioni, nonché per partecipare come Esperto nella “Commissione Agraria”, nominata dai Comuni, incaricata di esprimere il preventivo parere sui PUA prima dell’approvazione da parte dell’ufficio comunale competente.

Il Corso consente l’iscrizione nell’apposito elenco interno previsto da quegli Ordini professionali che selezionano i professionisti che hanno acquisito apposita formazione nella redazione dei Piani di Utilizzazione Aziendale per le segnalazioni ai fini della partecipazione alle Commissioni Agrarie nominate dai Comuni.

 

La Figura Professionale 

La figura professionale in uscita è l’Esperto nella redazione dei Piani di Utilizzazione Aziendale P.U.A., un Agronomo, Agrotecnico o Agrotecnico Laureato, Perito Agrario, formato, al termine del Corso, alla redazione dei Piani di Utilizzazione Aziendale PUA previsti dagli artt.55, 57 e 57bis della legge regionale del Lazio n.38 del 22 dicembre 1999, e successive modifiche e integrazioni, nonché a partecipare alla “Commissione Agraria”, nominata dai Comuni, incaricata di esprimere il preventivo parere sui PUA prima dell’approvazione da parte dell’ufficio comunale competente. 

 

Obiettivi 

Il Corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le più adeguate conoscenze nella materia della redazione dei Piani di Utilizzazione Aziendale PUA previsti dalla legge regionale del Lazio n.38/99 allo scopo di consentire loro di acquisire, oltre agli elementi necessari per redigere un PUA in tutta la sua complessità e complemento di elaborati, anche la consapevolezza delle responsabilità a cui un tecnico è sottoposto sia nella redazione del PUA, sia nel ruolo di Commissario, per le verifiche di approvazione o meno che si svolgono presso i Comuni. 

 

Requisiti di ammissione al Corso 

Possono partecipare al Corso tutti coloro che siano già iscritti all’Albo dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali, all’Albo degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati, all’Albo dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati. 

Possono comunque partecipare al Corso tutti coloro, laureati e non laureati, operanti su tutto il territorio nazionale, in possesso di qualunque titolo di studio, che siano interessati ad approfondire le tematiche affrontate durante il percorso formativo a prescindere dall’aver già conseguito specifica abilitazione. Infatti, oggetto di studio è la Pianificazione dei Programmi di Miglioramento delle Aziende Agricole, attività comune a tutte quelle imprese che decidono di sviluppare un progetto di multifunzionalità, in qualsiasi regione esse siano collocate. 

 

Crediti formativi 

Il Corso è valido come riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati. 

La partecipazione al Corso potrà permette agli studenti di acquisire Crediti Formativi Professionali anche di altri Ordini Professionali secondo le disposizioni specifiche dei singoli Ordini. 

 

Articolazione e programma 

L’inizio del Corso è previsto per il giorno 25 febbraio 2023 e durerà sino al 1 aprile 2023. Il corso consta di 24 ore di didattica in video conferenza suddivise in 6 moduli di 4 ore. I moduli si svolgeranno il sabato mattina dalle 9 alle 13 per 6 settimane.

A conclusione di ciascun modulo la registrazione delle lezioni sarà resa disponibile agli studenti in modalità e-learning fino al termine del corso, non oltre la data dell’esame finale. 

Prima di ogni sessione formativa agli studenti sarà inviato il link per il collegamento alla didattica on-line e, successivamente, il link per la visualizzazione della registrazione delle lezioni. 

Il programma delle lezioni è visibile nel bando. 

 

Esame Finale 

Entro 30 giorni dalla data di conclusione del Corso, gli studenti dovranno sostenere una prova scritta finale sugli argomenti trattati durante le lezioni attraverso la somministrazione di un questionario a risposta multipla. 

Gli studenti che non dovessero superare l’esame avranno a disposizione un’altra prova da svolgersi entro i successivi 30 giorni. 

L’esame si intende superato in caso di risposte esatte pari almeno all’80% di quelle previste. 

 

Iscrizioni 

La partecipazione è subordinata al versamento di un contributo per sostenere i costi di organizzazione del Corso pari a 200,00 euro (duecento/00). Il contributo comprende anche i costi del materiale didattico. Gli studenti riceveranno via mail le presentazioni dei vari docenti. 

Il corso sarà attivato con un minimo di n.25 iscrizioni. 

Ulteriori informazioni e iscrizioni sul sito www.bioagropro.org. 

Agli iscritti sarà inviata apposita comunicazione in merito alle modalità di versamento della quota di partecipazione. 

 

Calendario del Corso 

Data inizio iscrizioni: 9 gennaio 2023 

Data termine iscrizioni: 20 febbraio 2023 

Data inizio lezioni: 25 febbraio 2023 

Data termine lezioni: 1 aprile 2023 

Data termine esame finale: 29 aprile 2023 

 

Attestato 

Al termine del Corso, gli studenti riceveranno un Attestato di partecipazione. 

 

Contatti e informazioni 

CESAB – Centro Ricerche in Scienze Ambientali e Biotecnologie 

Ufficio Segreteria, orario LU/VE ore 9/18 

Tel. 06 92956634 

Mail: cesab@cesabricerche.it

 

Bando Corso PUA Bando Corso PUA [230 Kb]

Richiedi la pubblicazione

Richiedi la pubblicazione - CESAB

Progetto AgrigreenFondi Pubblicazione Rapporto

Progetto AgrigreenFondi Pubblicazione Rapporto - CESAB

Conferenza a Fondi (LT) 13 gennaio 2023 Rassegna Stampa

Citizen Science nel centro di Roma

Citizen Science nel centro di Roma - CESAB

CESAB e ISPRA a Villa Borghese

Progetto AgrigreenFondi

Progetto AgrigreenFondi - CESAB

La Piana di Fondi verso la Comunità Energetica

CESAB e ISPRA per la Citizen Science

CESAB e ISPRA per la Citizen Science - CESAB

Urban Nature 2022 - Report finale CESAB

Webinar 15/7/22

Webinar 15/7/22 - CESAB

La competitività dell'impresa agricola sostenibile

CNC 2022 Pubblicati i Risultati Finali

CNC 2022 Pubblicati i Risultati Finali - CESAB

Comunicato Stampa del CESAB

Il CESAB a Procida 2022

Il CESAB a Procida 2022 - CESAB

Il 29 maggio a Lacco Ameno - Ischia

Convegno Agricoltura e Sostenibilità

Convegno Agricoltura e Sostenibilità - CESAB

Palazzo Caetani Fondi (LT) Sabato 26 febbraio 2022 Comunicati Stampa e link video

Accordo CESAB/EDISON

Accordo CESAB/EDISON - CESAB

Progetto AgrigreenFondi La sostenibilità in agricoltura

Rassegna stampa conferenza 11/7/2020

Rassegna stampa conferenza 11/7/2020 - CESAB

Nazareno Strampelli "La visione della rivoluzione verde"

SOSTIENI IL CESAB

SOSTIENI IL CESAB - CESAB

Campagna Donazioni

Elenco completo pubblicazioni

Elenco completo pubblicazioni - CESAB

Pubblicazioni recenti

Pubblicazioni recenti - CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB