Home » Progetti di Ricerca » Progetto "Danubio"

Progetto "Danubio"

Progetto "Danubio" - CESAB

 

 

Il CESAB è coinvolto in un progetto agroenergetico in Slovacchia

 

 

In collaborazione con alcuni partner che operano nel settore energetico-ambientale il CESAB sta sviluppando un progetto consistente nell’attivazione di un Polo Scientifico Industriale da collocarsi nella Repubblica della Slovacchia dove le condizioni amministrative, economiche ed organizzative risultano essere particolarmente indicate per la realizzazione di una struttura di coordinamento di progetti operativi e sperimentali nel settore delle energie da fonti rinnovabili.

Tale Polo Scientifico sarà in grado di fungere da catalizzatore di iniziative imprenditoriali connesse con la valorizzazione energetica delle risorse agroforestali del territorio, in sinergia con lo sviluppo di progetti di recupero dei sottoprodotti dell’industria agroalimentare e dei materiali ottenuti dalla selezione dei rifiuti urbani.

L’iniziativa mira ad armonizzare ed unire le forze imprenditoriali agricole ed industriali per convogliare le risorse in particolare verso la ricerca e lo sviluppo di colture agroenergetiche, la trasformazione per i biocarburanti, la ricerca applicata sull’irrigazione e il risparmio d’acqua.

Altre importanti aree di sviluppo saranno la formazione, la certificazione di tracciabilità e qualità dei prodotti agricoli ed il trasferimento tecnologico. Nell’ambito di tale attività, il CESAB gestirà la ricerca dedicata a diverse tecnologie per la generazione, tra le quali anche l’eolico ed il fotovoltaico, ed assisterà gli agricoltori nelle scelte agroindustriali, nelle migliori pratiche per la coltivazione di piante per produzione di energia e nelle problematiche di irrigazione e agronomia.
 
In questo senso è di ausilio indispensabile la presenza di un Polo Scientifico Industriale attraverso il quale è possibile programmare la produzione, trasformazione e consumo di energia rinnovabile da fonti agroforestale, solare ed eolica.

"Nazareno Strampelli, la rivoluzione verde"

"Nazareno Strampelli, la rivoluzione verde" - CESAB

Webinar 11 luglio 2020 ore 11/12,15

Rassegna stampa conferenza

Rassegna stampa conferenza - CESAB

Nazareno Strampelli

SOSTIENI IL CESAB

SOSTIENI IL CESAB - CESAB

Campagna Donazioni

CNC 2020 Natura Dalla Finestra

CNC 2020 Natura Dalla Finestra - CESAB

City Nature Challenge

CESAB partner del San Marino Green Festival

CESAB partner del San Marino Green Festival - CESAB

Edizione 2020

CESAB Lead Partner del City Nature Challenge 2020

CESAB Lead Partner del City Nature Challenge 2020 - CESAB

Cluster Italia

Il CESAB partner del progetto Food Innovation Hub

Il CESAB partner del progetto Food Innovation Hub - CESAB

L'innovazione in agricoltura

Elenco completo pubblicazioni

Elenco completo pubblicazioni - CESAB

Pubblicazioni recenti

Pubblicazioni recenti - CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

CESAB

"Biomasse e biocarburanti: l’analisi della sostenibilità"

CESAB

"Le origini dell'etica giornalistica"